Anno 3 Numero 03 - 01.03.2011 |
Un saluto puro come la neve sul Sannine |
L’altra parte dello sguardo sulle rivoluzioni mediorientali nella mostra Breaking News al Sant’Agostino di Modena |
Attilio Scarpellini |
«Mi dai dei soldi?» |
Gli «Esercizi di rianimazione» di Andrea Cosentino ovvero la lucidità del lastrico. |
Attilio Scarpellini |
L'ultima scena del film di Mario Martone |
Una distanza di 150 anni (luce) fra il palazzo e la strada |
Attilio Scarpellini |
Europa nuova periferia globale |
Il nuovo Medio Evo di Michel Houellebecq nell’ultimo romanzo «La Carta e il territorio» |
Attilio Scarpellini |
L'irresistibile gravità del Capitale |
Una riflessione a partire dal secondo capitolo di «Wall Street» di Oliver Stone |
Attilio Scarpellini |
Archivi del dopo-guerra-infinita |
Una sociologia concettuale per immagini e tracce è l’arte dell’Atlas Group di Walid Raad |
Attilio Scarpellini |
Il mostruoso naturale |
Un dialogo a distanza fra la pittrice Allison Schulnik e il regista Danio Manfredini |
Attilio Scarpellini |
Death by water |
Il “Ninth Floor” di Jessica Dimmock, un buco nero nella metropoli |
Attilio Scarpellini |
Una parete fra la città passata e quella futura |
Sospese tra spazio e tempo le città invisibili di Primoz Bizjak |
Attilio Scarpellini |
Intrappolati nella zona franca |
Storie di uomini e mondi di confine nel romanzo “Esperia” di Graziani |
Attilio Scarpellini |
I poeti e i realisti |
Tentativi per mantenere almeno l’umanità mentre si perde tutto il resto |
Attilio Scarpellini |
Nel nostro deserto |
Il senso di un ambientalismo culturale nello spettacolo di Arditodesìo dedicato ad Alexader Langer |
Attilio Scarpellini |
Fiat ars, pereat mundus |
Avanguardia, avanguardisti e trincee |
Attilio Scarpellini |
Hoc est corpus meum |
Riflessione tra carne e immagine |
Attilio Scarpellini |
Il non-oggetto del desiderio |
“Greed by Francesco Vezzoli”, il profumo che esiste solo in pubblicità |
Attilio Scarpellini |
Povero Salieri! |
Tratto dal “Soccombente” di Bernhard il “Fragile Show” di Bianco Fango |
Attilio Scarpellini |
I protagonisti della scena |
Una operazione estremamente complessa il "Boris Godunov" della Fura dels Baus ambientato alla Dubrovka |
Attilio Scarpellini |
L’invisibile che incombe |
C’è molto più di quello che si vede nella mostra d’arte contemporanea “As-Is” sui sessant’anni di Israele |
Attilio Scarpellini |
Sarò più bianca della neve |
Storia di eroina e di antieroine in “Mitigare (il buio fuori)” di Francesca Sangalli |
Attilio Scarpellini |
I vivi e i morti |
Ha debuttato al Teatro India “Magick” di Lucia Calamaro |
Attilio Scarpellini |
Le voci di Santiago |
A “Più libri più liberi”, fiera della media e piccola editoria un focus sul Sud America e una lezione dal Cile (di storia e di teatro). |
Attilio Scarpellini |
Cosa racconta la street art? |
Interrogativi strutturali a partire dalla terza edizione di InternaTional Poster Art |
Attilio Scarpellini |
Tribuna politica |
Come cambia il dibattito politico quando diventa mediatico |
Attilio Scarpellini |
Come in televisione |
L’incidente della realtà |
Attilio Scarpellini |
Ottobre |
Digressioni su un autunno quasi primaverile |
Attilio Scarpellini |
Soccombenti |
Il sangue di Kirk Stephenson e di Khartik Rajaram. Ovvero l'altra faccia del denaro |
Attilio Scarpellini |
Il ciclo delle stagioni |
Come si abbattono le colonne portanti di una egemonia culturale e si eleva la vuota propaganda di un nuovo corso |
Attilio Scarpellini |
Le due città |
“Contro l’architettura” di Franco La Cecla, un pamphlet sull’attrito tra antropologia e arte di costruire |
Attilio Scarpellini |
Waste land |
Di cosa si parla in Italia mentre si tagliano i fondi alla cultura |
Attilio Scarpellini |
Cronache di un mondo perduto |
Dopo la presentazione al Festival di Venezia, torna al cinema “La rabbia” nella sola versione di Pier Paolo Pasolini |
Attilio Scarpellini |
Uno schermo per la visione della realtà |
Il rapporto diabolico fra media e realtà nell’ultimo saggio di Jean Baudrillard |
Attilio Scarpellini |
Al di là del bene e del male |
Un’«Opera da tre soldi» siderale realizzata da Bob Wilson al festival di Spoleto |
Attilio Scarpellini |
Il blues di Cipro Bay |
L’Otello di Gaetano Ventriglia, letto alla luce di Dostoevskij e di una poetica originale arrivata a piena maturazione |
Attilio Scarpellini |
Per farla finita con la politica degli eventi |
Un dialogo con Giulia Rodano |
Attilio Scarpellini |
Zingari! |
Un capro espiatorio ideale |
Attilio Scarpellini |
Lo spettro del socialismo |
La confessione di un craxiano in “Li corpi scuri” di Simone Faloppa |
Attilio Scarpellini |
Tempi moderni |
“Time” di Kataklisma prosegue la ricerca sui meccanismi della società |
Attilio Scarpellini |
La ricomparsa di Dio |
La Giovanna d’Arco di Silvia Frasson tra sacro e profano |
Attilio Scarpellini |
Il corpo e l'ombra |
I Muta Imago e il "discorso della guerra" |
Attilio Scarpellini |
I misteri dei giardini del Lotto numero 16 |
Essereacqua: cronaca di una fugace apparizione |
Attilio Scarpellini |
Un’altra Antigone in un altro Calderon |
Il Pasolini immemoriale di Triangolo Scaleno |
Attilio Scarpellini |
F for fake: It ’s all true |
Un format che farà strada: la Festa del Paparacchio |
Attilio Scarpellini |
Una finestra possibile sull’infinito |
Premesse per un vademecum estemporaneo curato da “La differenza” |
Attilio Scarpellini |
Con gli occhi chiusi |
Note a margine de "L'arte dell’accecamento" di Paul Virilio |
Attilio Scarpellini |
Essere ciò che si abita |
Excursus geografico nella città dalle molte identità |
Attilio Scarpellini |
Ma che c’entra Bertolt Brecht? |
Ultimati i due nuovi teatri di Formia cui collaborerà una realtà organizzativa della città |
Attilio Scarpellini |
Alla periferia del presente |
Editorale |
Attilio Scarpellini |
Il corpo e l’ombra |
I Muta Imago e il “discorso della guerra” |
Attilio Scarpellini |
Il problema del punto di vista |
Curata da un connazionale la mostra “Cina XXI secolo” al Palazzo delle Esposizioni di Roma esprime una visione complessa degli artisti e dei loro contenuti |
Attilio Scarpellini |
Lavorare con lentezza |
Una conversazione con Wang Qingsong |
Attilio Scarpellini – Junko Terao |
La Città e l’Altro |
Un dialogo con Marc Augé |
Attilio Scarpellini |
Iperdanza |
Considerazioni a partire da "Tutto di prima" di Caterina Inesi |
Attilio Scarpellini |
Rewind del Postmodernismo |
Pina Bausch vista di spalle quarantacinque anni dopo la morte di Kennedy |
Attilio Scarpellini |
Una nostalgia senza ritorno |
La letteratura dell'Est europeo tra odissea ed esilio |
Attilio Scarpellini |
L’economia del “Mercante” |
I fondamenti del consumismo postmoderno nello Shakespeare di Civica |
Attilio Scarpellini |
More than Reality |
Internamento ed esclusione nella società iperrealista |
Attilio Scarpellini |
Una democrazia alle radici dell’erba |
Un carteggio con Alexander Langer del 1987 |
Massimiliano Biscuso - Attilio Scarpellini |
Sguardi senza volto |
Il teatro dell’aura di Georges Didi-Huberman |
Attilio Scarpellini |
Allegoria (finale) |
Giù dalla montagna bianca |
Attilio Scarpellini |
Quel che urla il testo. Tradurre, riscrivere, trasformare |
Frammenti di una conversazione con Claudio Morganti |
Attilio Scarpellini |
Il bello e l'abietto |
Una immagine e tre libri dove è questione del rifiuto dell'arte |
Attilio Scarpellini |
Il pubblico, il privato e la società |
Riflessioni a margine del convegno del 13 dicembre fra Teatro Indipendente e istituzioni |
Attilio Scarpellini |
Il segreto del suo successo |
L’Assoluzione di Gianluca Riggi, un romanzo italiano |
Attilio Scarpellini |
Senza Rodrigo |
Esta’ bien: come perdere uno spartito e riscrivere se stessi |
Attilio Scarpellini |
Cantiere. |
Uno, due, tre pezzi di un teatro che vuole essere felice |
Attilio Scarpellini |
Lumen desolato |
Tumore ovvero come raccontare la malattia e ritrovare Pirandello |
Attilio Scarpellini |
Gli angeli armati e l'esercito delle madri |
Narramondo, un teatro politico nell’era della globalizzazione |
Attilio Scarpellini |
Parlate con chi vi sta accanto: storia di muri e di campane |
Editoriale |
Attilio Scarpellini |
Lotto n. 12 |
Pierpaolo Palladino, una battaglia contro la Storia |
Attilio Scarpellini |
Foyer. |
Aperitivo con natura morta e altre esilaranti cronache filosofiche da un mondo rovesciato. |
Attilio Scarpellini |