Anno 3 Numero 03 - 01.03.2011 |
O mia patria, sì bella e perduta |
Riccardo Muti fa cantare il «Va pensiero» a tutto il teatro durante la prima del Nabucco |
Gian Maria Tosatti |
Risorgimento mediterraneo |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Un ragionamento elementare |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Il mondo è un motore inesauribile |
Uno studio dimostra la possibilità di una riconversione integrale alle energie eco-sostenibili entro il 2030 |
Gian Maria Tosatti |
Specchio a doppio taglio |
Rifrazioni involontarie da un’opera augurale di Conceptinprogress |
Gian Maria Tosatti |
Risorgimento dell’opinione pubblica |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Una storia di avanguardie |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Arte allo Stato fluido |
Un dialogo con Cecilia Alemani sul sistema dell’arte no-profit |
Gian Maria Tosatti |
Il decennio degli uomini-programma |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Laboratori di critica |
«’Novo critico» e «Scenarindipendenti.it» due progetti in attesa di «riabilitazione» |
Mariateresa Surianello e Gian Maria Tosatti |
La differenza: fatto |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Cimiteri a orologeria |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Il triangolo delle Bermude |
Mafia – sostantivo femminile #1: «Scandalo a Filadelfia» di Alberto Nerazzini racconta di come si possa sparire tra Lamezia e Vibo |
Gian Maria Tosatti |
La distanza fra la terra e il cielo |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
L’avvistamento di un continente |
Una conversazione con Umberto Croppi |
Gian Maria Tosatti |
Fratelli dei cani |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Tra un mese «La differenza» chiude |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Riprendere Berlino |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Oltre la cronaca |
Ne “La menzogna” Pippo Delbono strappa la maschera alla retorica di una società senza volto |
Gian Maria Tosatti |
Parlare ai lupi e agli uccelli |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Eco-logica |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
La cultura di Stato e i partigiani dell’arte |
Una risposta “dovuta” per fare chiarezza nella bagarre innescata dall’articolo di Baricco su Repubblica |
Gian Maria Tosatti |
Lo Stato che non c’è |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Il futurismo degli assessori |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Non sono una signora |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Deus ex machina |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Il papa nero |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
La nottata della memoria |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Nel nome del figlio |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Dedica ai numi per il secondo anno di verità |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Professione d'agnosticismo |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
La seconda repubblica di Filippo II |
Estremamente attuale il “Don Carlo” che ha aperto la stagione della Scala |
Gian Maria Tosatti |
Una nuova identità (per superare le questioni morali) |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Il panegirico delle sette chiese e delle quattordici osterie |
Perché la satira in Italia ha finito per fare informazione |
Gian Maria Tosatti |
Nessuna verità |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Un altro pianeta |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Il melodramma o l’arte delle rivoluzioni mancate |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Il doppio mito di Saturno |
I diversi volti della malinconia nel coerentissimo ragionamento di Daniel Birnbaum per la Biennale di Torino |
Gian Maria Tosatti |
I moti del 2008 |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
A che serve la televisione |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
In nome del popolo italiano |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Una nuova cultura popolare dell’abitare |
Presentato il catalogo de “L’Italia cerca casa – Housing Italy”, padiglione italiano alla biennale |
Gian Maria Tosatti |
Esperamos Esperanto |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Quale razzismo? |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Rifondare, no riformare! |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Il paradosso dell’anello debole e del “patto d’acciaio” |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Jurassic Park |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Il sottosuolo dell’anima |
In “Parada” di Marco Pontecorvo il ritratto di una città che ne schiaccia un’altra |
Gian Maria Tosatti |
Casca il mondo |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
«Siete lo stesso coinvolti» |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Per farla finita con il gioco delle parti |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Nel mezzo del cammin di nostra vita |
Ha debuttato al Festival d’Avignon la “Divina Commedia” di Castellucci, fra passato e futuro di un artista |
Gian Maria Tosatti |
Abbassate le suonerie delle sirene |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Serie A, serie B, serie C… |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Good morning Vietnam! |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Dietro la maschera #2 |
Dalla trilogia di Sokurov alla mirialogia delle intercettazioni, la pubblica vita privata dei leader. |
Gian Maria Tosatti |
Dietro la maschera #1 |
Paolo Sorrentino si china nel pozzo della Prima Repubblica, regno del “divo Giulio” |
Gian Maria Tosatti |
Il complesso di Edipo |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Saldi d’inizio stagione |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Controtendenza |
Da festival a struttura, la metamorfosi di Drodesera |
Gian Maria Tosatti |
No man is an island |
Conoscenza dei percorsi artistici da parte degli operatori e dialogo nella progettazione sono le chiavi di un progetto vincente secondo Michele Di Stefano |
Gian Maria Tosatti |
Tra Rinascimento e Risorgimento |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Storie di sogni e di oblii |
Due romanzi per capire meglio |
Daniele Barbieri e Gian Maria Tosatti |
Sterminio? |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Scenari indipendenti della critica |
Corrispondenza formale tra un’artista e il suo più affezionato critico |
Gian Maria Tosatti e Silvia Rampelli |
Il testimone |
Storielle di fantasia più crudeli di verbali nel “Morra” di Teatro Labrys |
Gian Maria Tosatti |
Il coraggio di ridiscutere |
Aspetti positivi e meno positivi in Volevo un gatto nero di Cie Twain |
Gian Maria Tosatti |
Prime impressioni |
Teatropersona si lascia spiare mentre studia il suo “Trattato dei manichini” |
Gian Maria Tosatti |
Cos’è la vita… |
“Luigi che sempre ti penza”, metafora per un popolo senza felicità |
Gian Maria Tosatti |
Quando si dice le regole… |
“Opera” di Vincenzo Schino ci ricorda che in teatro niente è scontato |
Gian Maria Tosatti |
Il punto limite della performance |
Con “Stato secondo” Silvia Rampelli viene riconvocata dal dio del Teatro per un chiarimento |
Gian Maria Tosatti |
Same old shit! |
“Oscar dolls” di Stefano Taiuti, incendiaria performance radicalmente contemporanea |
Gian Maria Tosatti |
Le ragioni di un monitoraggio |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Cecità |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Lo spazio e le sue grandezze |
Il rapporto percettivo tra uomo, spazio e territorio nel nuovo progetto coreografico di Ooff.ouro |
Gian Maria Tosatti - Graziano Graziani |
Guai ai vinti |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
La terra sotto i piedi |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Le strade del teatro, dalle periferie al cuore del problema |
Una conversazione con Ninni Cutaia, direttore dell’Ente Teatrale Italiano |
Gian Maria Tosatti |
Che cosa manca |
Sineddoche cinico-realista per l’atavica povertà culturale della provincia laziale |
Gian Maria Tosatti |
La parola oltre se stessa |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
La fiaccola nelle mani di Dio |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
La sfida del socialismo |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Estrema razzio |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Dialogare in italiano |
In corso la terza edizione del “Dialog Festival” per il confronto fra culture |
Gian Maria Tosatti |
Guida per riconoscere i tuoi gusti |
Transitidanza: uno spaccato esaustivo e mirato alla “formazione del pubblico” |
Gian Maria Tosatti |
Un paesaggio e una storia non raccontata |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Prospettive per un nuovo dialogo istituzionale |
Un dialogo tra il direttore de “La differenza” e Vincenzo Vita |
Gian Maria Tosatti |
Aprire le porte dell’immaginazione |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Au bout du voyage |
Editorale |
Gian Maria Tosatti |
Consigli per gli acquisti |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Una nuova preistoria |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Libera nos a malo |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
La tomba e l’altare |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Presente storico |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
L'eccezione è la regola |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
La canzone degli uomini inesistenti |
Funambolismo sulla linea rossa che lega le opere di Pippo Delbono |
Gian Maria Tosatti |
Le montagne dell'anima |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Dichiarazione d'indipendenza |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Il vagabondo del Dharma e gli artigiani dell’illusione |
Marco Solari elegante funambolo tra le generazioni |
Gian Maria Tosatti |
Maturità |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Una storia di letto |
Controversi appunti su La cama |
Gian Maria Tosatti |
La scatola degli addii. |
Teatropersona tra Beckett e Carrol. |
Gian Maria Tosatti |
Danza della vita |
Potente e naturale il solo di Maddalena Scardi |
Gian Maria Tosatti |
Le derive del sogno |
Teatrificio Esse tra i surrealisti e Rem & Cap |
Gian Maria Tosatti |
Colori, ombre e silenzi |
Accenni su Francesca Bonci, Teatro delle Apparizioni e Teatropersona |
Gian Maria Tosatti - Graziano Graziani |
Lo studio e il tempo |
Sguardi rapidi sugli studi di Alessandra Giambartolomei, C.e.t.e.c, e Manuela Giovagnetti. |
Gian Maria Tosatti |
La grazia e la ricerca |
Raggiunge gradi di perfezione la ricerca artistica di Alessandra Cristiani sull’immagine. |
Gian Maria Tosatti |
Architetture e mercati |
Considerazioni sulle performance di Ti con Zero, Teatroblue e Giano. |
Gian Maria Tosatti |
Capiamo insieme la differenza fra “studiare” e “fare uno studio” |
Sarah Sammartino, Why Company e Lorenzo Pietrosanti aprono la sezione Studi. |
Gian Maria Tosatti |
Segnali d’indipendenza |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Danza di apertura |
Cie Twain e Maddai aprono il festival |
Gian Maria Tosatti |
Una questione di responsabilità |
Editoriale |
Gian Maria Tosatti |
Un’occasione ulteriore |
Editoriale di apertura per una nuova rivista. |
Gian Maria Tosatti |