differenza.org Anno3 Numero03

   
   
 
Le armi dell’immaginazione
Al Fadjr International Theater Festival di Teheran il pubblico continua ad esercitare quella libertà che nessun regime riesce a reprimere

Mariateresa Surianello
 
L'Africa rosa
Il ruolo delle donne nella rinascita del continente nero

Mariateresa Surianello
 
Cambio di Scenari
Una prima analisi sulla fine del sistema teatrale indipendente a Roma

Mariateresa Surianello
 
Laboratori di critica
«’Novo critico» e «Scenarindipendenti.it» due progetti in attesa di «riabilitazione»

Mariateresa Surianello e Gian Maria Tosatti
 
Strumenti di difesa
Mafia – sostantivo femminile #3: creare una comunità consapevole a Forcella attraverso il teatro

Mariateresa Surianello
 
La meccanica del disumano
La strategia dell’omologarsi “from Andy Warhol” all’ultimo spettacolo di Deflorian-Tagliarini

Mariateresa Surianello
 
«Questa città ama i suoi figli bastardi e li difende»
Una conversazione con Alessandra Ferraro di Margine Operativo

Mariateresa Surianello
 
Le vent nous portera
La lenta costruzione di un muro nella borghesia italiana all’epoca del fascismo nella “Foto di gruppo in un interno”

Mariateresa Surianello
 
Tana libera tutti
Si costituisce il Festival Roma Indipendente, una nuova rete cittadina per la cultura parte dall’Horus

Mariateresa Surianello
 
Riprendersi il territorio
Con una dodici ore di performance e installazioni Nettuno fa sentire la sua presenza contro il degrado umano di tutte le città dimenticate

Mariateresa Surianello
 
Avanguardia di un’emancipazione
Il ruolo delle donne “Futuriste” nell’omonimo libro curato da Giancarlo Carpi

Mariateresa Surianello
 
Italiane
La famiglia è ancora il luogo della compromissione in “Le pulle” di Emma Dante

Mariateresa Surianello
 
Leave them kids alone!
Lo stupro dell’immaginario #2: La morte del coniglio Assud

Mariateresa Surianello
 
Voglio essere Tony Manero!
Brama di riscatto e banalità dell’orrore nel film di Larraín trionfatore a Torino

Mariateresa Surianello
 
Come tronchi d’ulivo
Enrico Caravita racconta i bambini palestinesi di Jenin protagonisti dello spettacolo “Nero – Inferno” di Ponte Radio

Mariateresa Surianello
 
Chi è presente alzi la mano
L’Accademia degli Artefatti torna su Tim Crouch e affronta “My arm”

Mariateresa Surianello
 
Vita d'interni
“Sonja” e “Long life”, a Le Vie dei Festival un dittico sulla malinconia del regista lettone Alvis Hermanis

Mariateresa Surianello
 
Attraversamenti fra cultura e politica
Un convegno sul rapporto fra metropoli e codici artistici e una serie d’interventi nei punti nevralgici di Roma per il festival di Margine Operativo

Mariateresa Surianello
 
La “scena” televisiva
Una conversazione con Enrico Ghezzi

Mariateresa Surianello
 
Esserci o non esserci
Un nuovo teatro povero come soluzione di militanza artistica

Mariateresa Surianello
 
I due livelli
Il Calapranzi di Pinter messo in scena da Koreja

Mariateresa Surianello
 
Il teatro va a scuola
Un documentario da palcoscenico lo “Sputa la gomma!” di Pierpaolo Palladino

Mariateresa Surianello
 
La frattura delle quiete
“Manifesto. Progetto Urlo”, a Prato i dieci manifesti silenziosi di Kinkaleri

Mariateresa Surianello
 
Il Teatro Cucinelli tra modello imprenditoriale e utopia
Debutta con uno spettacolo firmato Ronconi–Mazzonis–Einaudi un nuovo teatro finanziato privatamente

Mariateresa Surianello
 
Sarebbe bello potersi permettere Shakespeare
Elena Vanni ed Elio Germano autori e attori di “Verona caput fasci”, un’inchiesta teatrale sui fatti di violenza e intolleranza che da anni coinvolgono il capoluogo veneto.

Mariateresa Surianello
 
Potere prendere il potere
Un dialogo con Fiorenza Menni sul nuovo assetto istituzionale del Festival di Santarcangelo

Mariateresa Surianello
 
Il monito di Euripide
A Lecce, per Ecumenes Koreja debutto con il suo nuovo spettacolo, La passione delle Troiane

Mariateresa Surianello
 
Strade praticabili
Intervista a Natalia Di Iorio, madre delle “Vie dei festival”

Mariateresa Surianello
 
Istantanee in sequenza
Torino ha presentato sul palco della Cavallerizza i suoi gioielli della danza

Mariateresa Surianello
 
L’esperienza sul “campo”
Dialogo con Martin Clausen e Vania Mancini, ideatori di Dialog Festival e di Chèjà Celen

Mariateresa Surianello
 
Nulla sembra accaduto eppure nulla è come prima
Dal racconto crudele di Ilaria Drago alle immagini di ZDDNTR

Mariateresa Surianello
 
Le molteplici identità del signor P
“N” di Alessandro Pintus, tra sacralità e dissacrazione

Mariateresa Surianello
 
Due possibilità per la danza
Le allusioni di “Big in little” e la ricerca di Ketty Russo

Mariateresa Surianello
 
Il campo
Da quello di concentramento a quello di calcio nei lavori di Proyecto JDPL e Biancofango

Mariateresa Surianello
 
Le tre variazioni
Tre possibilità per il butoh della scuola romana nei lavori di Giano, Pintus e Bonci

Mariateresa Surianello
 
Un volto dietro la maschera di mille volti
L’identità del singolo mediata dalle immagini condivise in "Corpo a Corpo" di Daria Deflorian

Mariateresa Surianello
 
La coscienza rimossa
I fatti e le storie che non abbiamo voluto scrivere in “70volteSud” di Mana Chuma Teatro

Mariateresa Surianello
 
Lo sfondamento della prospettiva
Spazio domestico e astratto fusi in “Comfort”, ultima opera di Mk

Mariateresa Surianello
 
Nomade per forza
Sempre disattese le speranze di nuovi spazi pubblici per gli artisti romani

Mariateresa Surianello
 
Tra passato e futuro
Un dialogo con Marcello Sambati, direttore artistico del Teatro Comunale di Tuscania

Mariateresa Surianello
 
Chinaplex
Le nuove frontiere del cinema cinese al “Far East Film Festival” di Udine

Mariateresa Surianello
 
La storia è lenta, il revisionismo è “Nazirock”!
Bianchi, rasati e tristi: l’identikit dei guardiani della razza secondo Claudio Lazzaro

Mariateresa Surianello
 
Emigranti o esiliati?
Su tre dei migliori coreografi italiani residenti all’estero il focus del progetto Ritorni

Mariateresa Surianello
 
Movimento alla decima potenza
Il patto stato-regioni intercetta la decennale parabola luminosa del Furio Camillo.

Mariateresa Surianello
 
Danza e lavoro
Editoriale

Mariateresa Surianello
 
Principesse in pezzi
L’impietosa immagine nella realtà negli atti unici della Jelinek letti da Santoro e Merloni

Mariateresa Surianello
 
Italiani occupano la Francia
Per un mese il Teatro delle Ariette occupa artisticamente la città di Calais.

Mariateresa Surianello
 
Tra realtà e sogno
Considerazioni sull’emigrazione al “Nnord” di Roberto Latini

Mariateresa Surianello
 
Quando il petrolio sarà venduto allora inizierà anche a sgorgare
Ronconi si appoggia ad Hermann Broch per un attualissimo affresco vecchio di ottant’anni

Mariateresa Surianello
 
Stati di coercizione
La cancellazione dell’identità al centro della trilogia dei Santasangre

Mariateresa Surianello
 
Mafioso a chi!?
“La mafia è bianca”, inchiesta tra i panni sporchi della sanità pubblica siciliana

Mariateresa Surianello
 
Appunti per quattro film sulla lotta di classe.
Dopo Signorinaeffe escono i documentari di Celestini e Comencini all’ombra di Loach

Mariateresa Surianello
 
Les intermittents italiens
Prove tecniche di movimento per difendere la danza

Mariateresa Surianello
 
In punta di piedi
Storia recente e meno recente delle fascinazioni letterarie nella danza

Mariateresa Surianello
 
Raccontare la verità
Excursus settimanale sul teatro delle scorie

Mariateresa Surianello
 
Altri tempi?
Storia di lavoro al presente storico nel 50 lire di Vaselli

Mariateresa Surianello
 
Santa Barbara in tre mosse
Primi tre frammenti di Denoma per uno studio mistico

Mariateresa Surianello
 
Pesca col retino
Editoriale

Mariateresa Surianello
 
Raccontare il non-detto
Alessandro Langiu, fra stile e impegno.

Mariateresa Surianello
 
Intern(at)o intimo
Carlotta Piraino sulle tracce di una identità inghiottita dai manicomi

Mariateresa Surianello
 
I vecchi e i giovani
I sogni delle generazioni nei teatrini di Gaspare Balsamo

Mariateresa Surianello
 
Il nero e il bianco
Teatraria e Zeitgeist: immersioni negli spazi della Garbatella

Mariateresa Surianello